top of page
mega albero_edited.jpg

Dentro (Albero)

Collezione privata di Francesco M.

L'opera è concepita come un labirinto metallico: intreccio e specchio delle possibilità dell'esistere, che sfociano e fioriscono in un albero della vita a tratti spigoloso, carico dei riflessi di una dialettica luministica minimalista.
Nelle contraddittorie sfumature del tempo ( arma a doppio taglio e insieme ascia di guerra), l'esperienza è dedalo, ragnatela, scheletro, intreccio e disorientamento. È un accavallarsi di percorsi, i cui snodi si rendono rami cresciuti su una soggettività intensa e complessa, fra terra e cielo, radici e libertà

L’opera è dedicata a FRANCESCO M., uomo solido, gagliardo, apparentemente chiuso nella corteccia impenetrabile, ruvida, legnosa, possente del suo ruolo di imprenditore di successo e uomo forte. Come un albero esposto al vento e al sole, si lascia scolpire dall'intensità della vita. Assume forme poetiche inattese, imperscrutabili, fatte di chiaroscuri, cui si abbandona in un'intimità dissimulata.
Durezza e dolcezza, intrecciate in fioriture sempre nuove, raccontano la linfa ansiosa e tremante di un misterioso e appassionante esistere.

bottom of page