top of page
mega albero_edited.jpg

Pnoè (Soffio)

Collezione privata di Giosuè Leocata

Pnoe’ in greco significa soffio. L'opera ne interpreta il significato esistenziale profondo, come un atto di trasformazione vitalistica, in cui il tempo ( tessuto avvolgente, che ripara e , allo stesso tempo, annienta) si rapprende, coagula, restituisce un io sublimato nel bisogno di emergere dall'indistinto.
L'Uomo prende forma, si svela, recupera una dimensione fatta di volumi e cinetismo: il diaframma si increspa, rompe la linearità di uno sguardo che non riposa. Trasforma in luce il respiro sincopato di una corsa resa libertà, conoscenza, confine varcato, riverbero, fiato che brucia i polmoni e incendia i giorni.

L'opera è dedicata a Giosuè Leocata , avvocato siciliano prestato al mondo milanese, diviso fra carriera e famiglia, sul binario di un successo costruito con lucidità e metodo, nel perfetto incastro di determinazione e passione. Proprio quest'ultima, tratto di una personalità insofferente alla routine e affamata di conoscenza, reclama, indomabile, spazi propri, paesaggi intimi, esotici, sfidanti.
La corsa si fa strumento di itinerari a perdifiato prima di tutto dentro se stesso, con inesauribile urgenza di respiro e libertà.

bottom of page