Artist | Interior&Product Designer

Poiesis (Creazione)
Dalla collezione privata dell’étoile internazionale Alessandra Ferri.
(Opera realizzata per la celebrazione dei 40 anni di Carriera, in occasione della XIII edizione di MAB, Premio Internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i Giovani, 12 giugno 2022)

Poiesis è forza creativa e fermento vitale, capacita di sublimare il vissuto in forme ispiranti, con la tensione drammatica di un "qui e ora", cristallizzato in intenzione dinamica.
L'opera rimanda alla "poesia del vivere", che trova spazio nell'humus esistenziale dell'Artista, prestato ad assorbire e restituire l'universalità dell'esperienza, in un fiorire vivido e in un'intima corrispondenza con lo spettatore.
Il sipario è bandiera di un'identità profonda, è coperta, inizio e fine che si rinnovano, rifugio ed attesa, promessa e prodromo di un incanto vivo e melanconico, di cui resta, in chi guarda, concrezione e fermento.
In Poiesis, il tempo, stratificato in 40 anni di vivere incessante in e per la Danza di Alessandra Ferri, è condensato in una dinamica perpetua. La base ne stabilisce il ritmo, giocato fra accenti plastici e percorsi complessi. Proprio qui resta impigliata l'eco di un movimento fluido come la Vita e iconico come la formidabile vertigine dell'Arte.
Alessandra Ferri: unica, per la capacita creativa e la potenza di una personalità dirompente, Alessandra Ferri dichiara da sempre, con la limpida concretezza di scelte precise, in scena e nella vita, un entusiastico coraggio nell'abbracciare il proprio ineludibile destino d'Artista.
Nella trama complessa di percorsi mai scontati, non rinnega sacrificio, perseveranza e abnegazione , come viatici per un amore per la Danza, che si fa impronta viva di un talento geniale e tessuto complesso di un'esistenza appassionata.
La storia della sua carriera è prima di tutto la storia di un'esistenza , in cui tutto, tra le pieghe del tempo e il sovrapporsi dei fatti, assume un valore assoluto, riformulando e riaffermando un'identità e una prospettiva irrinunciabili, nell'universo perfetto, in continua evoluzione, del fatto scenico.
